La nostra storia

L’idea generale è quella di creare un percorso che possa dare ai ragazzi la  possibilità di riscoprire la storia del loro territorio e quindi i valori positivi legati al  sentirsi parte di una storia comune.  

Il progetto ha come obiettivi di prevenire situazioni di disagio socio-culturale, alimentare occasioni di confronto e condivisione, acquisire competenze in ambito artistico, sviluppare consapevolezza del proprio corpo e dell’espressività, costruire relazioni, aumentare l’autostima, trasformare il vissuto in prodotto artistico.

Nel 2020 sarà realizzata la fase di indagine, raccolta dei materiali e produzione di un  documentario, nel 2021 sarà realizzato uno spettacolo a partire dai materiali raccolti e  nel 2022 lo spettacolo e il documentario saranno portati in giro per festival e rassegne dedicate.  

I. laboratorio di creazione audiovisiva

In una prima fase le ragazze ed i ragazzi seguiranno un percorso di indagine territoriale: dopo aver definito insieme il tema, si girerà per il territorio intervistando le persone e raccogliendo informazioni …