Fossick Project | Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa

Fossick Project è il duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e la musicista Marta Dal Grandi, selezionato con il progetto Underneath per la tematica ambiente e terreno fertile. 

In un viaggio musicale e portando in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, Fossick Project racconta storie ispirate ai paesaggi del mondo, alle specie animali in pericolo di estinzione, evocando le loro fragilità e invitando il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la madre terra.

Gli spettacoli dal vivo consistono nell’animazione analogica di Cecilia sulla lavagna luminosa, sulla quale sposta i personaggi disegnati su ritagli di pellicola colorata e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Marta scrive canzoni e brani strumentali in cui la voce si combina a synth, chitarre, beats e field recordings dei luoghi in cui vengono prodotti gli spettacoli.

 

UNDERNEATH

Per il bando di residenza Humus Fossick Project propone la produzione di un nuovo spettacolo live di musica e animazione analogica a partire da alcune specie autoctone in via d’estinzione che si trovano nel Parco della Murgia Materana: l’istrice, la lontra e il Capovaccaio.
Il tema del cambiamento climatico è il motore d’azione per i personaggi protagonisti dei nostri spettacoli, che vagano tra boschi rasi al suolo da incendi divampanti e corsi d’acqua fluorescenti, brutalmente inquinati. Sono gli animali a prendere in mano la situazione, a indagare sulle cause dell’inquinamento per far sì che non si ripetano. Una ricerca che svela un malfunzionamento nell’uomo che, accecato dal desiderio di controllo sulla natura, non si rende conto degli effetti
negativi delle sue azioni sul mondo. Sfuggendo al controllo dell’uomo, gli animali e la natura portano a una nuova presa di coscienza del progresso tecnologico e a riflettere sul ruolo di ognuno nella costruzione di un mondo sostenibile.

Workshop ENDANGERED ANIMALS

Il workshop, pensato per ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni, ha come obiettivo la creazione di una performance sulla conservazione della fauna selvatica e il cambiamento climatico.

I partecipanti impareranno a creare una narrazione che scaturisce dallo scambio simultaneo tra suono e immagine, usando la loro creatività e immaginazione in modo pratico. 

Dopo una fase di ricerca e discussione, disegno e scrittura collettiva, si passerà alla raccolta di campioni sonori dei suoni della natura, scrittura di testi in rima e arrangiamento in una melodia.

Per quanto riguarda la parte visiva, i partecipanti saranno guidati nel disegnare e progettare i personaggi e nella loro trasformazione in marionette semoventi.

Galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *