PINOCCHIO TESTADURA
Il protagonista è Pinocchio con la sua curiosità di scoprire il mondo, tipica dell’uomo e di tutti i bambini. Le sue mirabolanti avventure vengono raccontate in rima. Come una cantastorie, l’attrice costruisce una narrazione con i disegni della sand art, realizzandoli dal vivo. È un gioco di continue trasformazioni, la sabbia si fa immagine. È l’arte della manipolazione della sabbia, questa si fa “inchiostro” quando viene proiettata su grande una lavagna luminosa.
Funzione pedagogica
Rime, filastrocche e canzoni stimolano i ragazzi all’ascolto. Giocando con le parole si possono comunicare storie che racchiudono temi complessi e universali.
Il racconto, fatto di immagini realizzate dal vivo, solletica l’esercizio dell’immaginazione nei ragazzi e li predispone alla formazione di
un’educazione estetica. La sandart, con il suo mondo fatto di tante prospettive, angolature e piccoli dettagli, li porta a cercare una sintesi visiva del racconto. Col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo.
Regia Piero Bonaccurso
Sand art e interpretazione Greta Belometti
Testi Greta Belometti, inspirati all’opera di Gianni Rodari
Tecnica teatro d’attore e animazione con la sand art
Età consigliata dai 5 anni in su, adatto per le famiglie
Durata 50 minuti
Si gioca con i disegni tra rima e musica, in scena il burattino più famoso del mondo: Pinocchio!